Know-How

Le conoscenze e competenze del personale, la rete di solide collaborazioni che la EolArt 2.0 ha strutturato con centri di ricerca per lo sviluppo dei prodotti, con sviluppatori e progettisti di impianti, con specialisti per il monitoraggio delle turbine installate, con professionisti per i servizi prevendita e con ditte di manutenzione per la post vendita ed assistenza è tale da portare al cliente un servizio completo ed affidabile, grazie ad una struttura professionale che riunisce competenze tra loro complementari.

 

La mission dell’azienda è di portare al cliente il valore di un pacchetto finito per l’investimento nel settore energetico rinnovabile.

 

E’ stato avviato un piano di investimenti mirato, nel breve termine, allo sviluppo del prodotto ed al miglioramento delle performance.

 

EOL-CK-60

Per il modello EOL-CK-60, che conta decine di installazioni in Italia, è stata ottimizzata la prestazione grazie ad una migliorata programmazione degli inverter e dei sistemi di controllo di potenza. Inoltre, sono state progettate e realizzate alcuni esemplari di allunghe da montare su turbine già in esercizio, aumentando così la dimensione del rotore e migliorando le prestazioni complessive dell’aerogeneratore.

 

EOL-CK-60L

E’ ormai completato il progetto di un nuovo modello di aerogeneratore, EOL-CK-60L, costituito da un generatore elettrico di nuova progettazione e rotore con diametro pari a 20m. L’EOL-CK-60L è oggetto di diverse installazioni tra la fine dell’anno 2016 e l’inizio dell’anno 2017.

 

SIMPLY-60

Nel corso del 2017, in ultimo, si affianca ai modelli di turbina serie EOL-CK, un aerogeneratore tripala ad asse orizzontale mirato alla produzione di energia da fonte eolica su siti caratterizzati da ventosità medio-bassa: SIMPLY-60. L’aerogeneratore, con un rotore di diametro pari a 28m, è di idonea installazione nella gran parte delle località del territorio Italiano ed in particolare le zone costiere, collinari e in moltissime altre zone d’entroterra, ove la ventosità media si attesti almeno a circa 4 m/s.

 

Nuova sede produttiva

Al termine del primo semestre dell’anno 2016, EolArt 2.0 ha acquisito il Ramo di Azienda della società OTM snc situata in Villanova Mondovì (CN), azienda con trentennale esperienza nelle lavorazioni meccaniche di alta precisione e dotata di macchinari di grandi dimensioni, tra cui una fresatrice a montante mobile con tavola lunga 12 metri. La verticalizzazione così condotta ha già portato effetti concreti nella riduzione dei costi di produzione dei nuovi aerogeneratori, che sono proposti alla clientela ad un prezzo più basso di prodotti concorrenti.

 

 

Progetti R&S

EolArt 2.0 è impegnata nell’individuazione e la gestione di progetti di ricerca co-finanziati da istituzioni regionali, nazionali ed internazionali. Al momento è impegnata nel seguente progetto di R&S: Laboratorio pubblico privato per la ricerca e lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative per le energie rinnovabili - “LAB RENEW_MEL” PON R&C 2007-2013.

Il Progetto LAB RENEW_MEL ha come obiettivo l’istituzione di un centro di eccellenza per la ricerca e sviluppo che sia in grado di interfacciarsi con gli operatori del settore energia operanti in ambito nazionale ed europeo onde definire nuovi paradigmi per una visione rivolta al futuro del settore produzione di energia. In particolare, EolArt 2.0 si pone come obiettivo l’istituzione di una procedura per la certificazione delle performance energetiche delle turbine mini eoliche e la ricerca industriale mirata all’ottimizzazione di alcune componenti a più alto contenuto tecnologico degli aerogeneratori.